DURATA

150 ore totali
8 ore di esame
INIZIO CORSO

GIUGNO 2019

COSTO:

1500,00€
per ogni partecipante
DURATA

150 ore totali
8 ore di esame
INIZIO CORSO

OTTOBRE 2019

COSTO:

1500,00€
per ogni partecipante
Corso autorizzato dalla Regione Marche con D.D. 1026 del 11.09.2018

FINALITÀ

L' Obiettivo del corso è quello di fornire alle professioniste del settore del benessere (estetiste) gli strumenti per affrontare l'accoglienza, la gestione ed il trattamento estetico del paziente oncologico durante il percorso della cura della patologia e durante la fase della riabilitazione implementando le nozioni teoriche necessarie e prevedendo un stage/tirocinio operativo presso i reparti di oncologia delle A.S.L.
Le professioniste del settore estetico di norma non sono pronte ad affrontare una situazione così delicata come quella di un paziente oncologico.
L'Estetica Oncologica nasce quindi dall'esigenza di offrire trattamenti estetici sicuri alle persone che si sono trovate ad affrontare una patologia oncologica e i suoi effetti collaterali, che inevitabilmente colpiscono le donne nella propria femminilità, quali la perdita dei capelli, il pallore, i rush cutanei che costituiscono soltanto alcuni dei segni della malattia che determinano un rimando continuo dal punto di vista psicologico alla condizione di malate e possono indurre le pazienti a una progressiva perdita della propria identità di donna e della necessaria determinazione nell'affrontare la malattia.
Per raggiungere l'obiettivo del corso di aggiornamento è quindi indispensabile che le estetiste professioniste che operano sul mercato acquisiscano una serie di competenze che oggi non possiedono in materia di conoscenza di base delle condizioni medico-sanitarie delle pazienti e delle loro implicazioni, in materia di alimentazione specifica, di psicologia e di comunicazione ma anche in materie di trattamenti estetici compatibili e di utilizzo di materie prime e strumentazioni idonee.
E' di fondamentale importanza, nella gestione della malattia, che le pazienti si sentano il meno possibile diverse e menomate rispetto ad una persona perfettamente sana e da questo punto di vista l'estetica oncologica può aiutare molto e rivestire un ruolo significativo di supporto durante il loro percorso sanitario.


ATTESTATO DI FREQUENZA REGIONALE

Al termine del corso le estetiste professioniste formate avranno acquisito un attestato di frequenza Regionale. Esse saranno in grado di approcciare le persone con patologia oncologica sia dal punto di vista dei trattamenti estetici personalizzati ed adeguati alle condizioni specifiche dei pazienti che delle conoscenze di base necessarie dal punto di vista sanitario, nutrizionistico e psicologico. Grazie al livello di aggiornamento professionale così raggiunto potranno sia intraprendere attività di supporto ai reparti oncologici che ampliare la gamma dell'offerta dei servizi dei loro centri estetici rispondendo ad una domanda crescente.


PROGRAMMA DIDATTICO

La biologia delle neoplasie e l'impatto sulla popolazione (10 ore teoriche)

Alimentazione e Tumori (10 ore teoriche)

Come la nostra mente affronta la malattia (5 ore teoriche - 5 ore pratiche)

Estetica oncologica (10 ore teoriche - 30 ore pratiche)

Area oncologica (10 ore teoriche)

Oncologia e cute (10 ore teoriche)

Riabilitazione e fisioterapia (6 ore teoriche - 10 ore pratiche)

Psiconcologia (6 ore teoriche)

Tirocinio formativo presso reparti oncologici (30 ore)


REQUISITI PER L'ISCRIZIONE

Essere in possesso della Specializzazione per estetista di II livello con esperienza minima di un anno come titolare o dipendente presso un istituto di bellezza.


Corso valido per l'assegnazione dei voucher formativi (SCARICA QUI L'INFORMATIVA COMPLETA)