DURATA

Biennale
INIZIO CORSO

OTTOBRE 2019
COSTO:

Contattaci per maggiori informazioni
Corso autorizzato dalla Regione Marche con D.D. 192 del 05.03.2018

L'estetista è colei che si occupa di cure di bellezza, che presta la propria opera per plasmare, correggere, prevenire o modificare inestetismi fisici restituendo nel contempo all'individuo, insieme all'aspetto desiderato, la fiducia in se stesso e mettendolo nella condizione migliore per piacersi.

L'estetista agisce in modo altamente qualificato, lavorando sia sul corpo sia sulla psiche intervenendo in maniera armonica e salutare e restituendo al cliente quell'immagine di sè che si perde quando non si convive bene con la propria persona.
Esegue trattamenti specializzati sulla superficie del corpo umano per antenerlo in perfette condizioni, eliminando o attenuando inestetismi.
Per fare ciò utilizza tecniche specifiche, che si evolvono in continuazione, apparecchiature lettromeccaniche e prodotti cosmetici.
Analizzando le richieste e le necessità di ciascun cliente, esegue il trattamento estetico del viso, del corpo, delle mani e dei piedi (pulizia del viso, trucco, massaggio estetico, pedicure, epilazione). Tali interventi sono quelli di base dell'attività dell'estetista, altri, più sofisticati possono essere appresi in specifici corsi di specializzazione. Gli interventi sono effettuati manualmente o con l'ausilio di apparecchiature (individuate dalla normativa) e di specifici cosmetici: è comunque vietato l'utilizzo di qualsiasi farmaco.
L'estetista può intervenire in diverse situazioni.
Può collaborare in centri estetici con il titolare ed altri esperti della cura del corpo, ma anche con parrucchieri che mettono a disposizione della clientela cabine estetiche.
Inoltre si avvalgono della sua collaborazione anche i titolari di palestre o piscine che hanno al loro interno saune o centri per l'abbronzatura.



ORGANIZZAZIONE

Il corso ha durata biennale.
Ogni annualità è formata da 900 ore distribuite nel corso di 9/10 mesi e si svolge sia in classe che in stage (250 ore circa da effettuarsi presso Istituti e Centri Estetici).
Al termine dei 2 anni, dopo aver sostenuto gli esami davanti ad una commissione nominata dalla Regione, si ottiene la Qualifica di Estetista ai sensi della legge n. 845 del 21/12/78, qualifica che permette di lavorare presso terzi come dipendente.
Sostenendo un terzo anno del corso di estetica e superando il relativo esame, si ottiene la specializzazione ai sensi della legge 04/01/90 che permette di aprire un'attività in proprio.

La frequenza è obbligatoria, così come è obbligatorio non superare il margine di assenze stabilito dalla Regione. Le lezioni teorico pratiche avranno la durata di 5 ore giornaliere

PROGRAMMA TEORICO

- Cultura Generale
- Accoglienza, orientamento iniziale e patto formativo
- Etica Professionale
- Psicologia e comunicazione
- Lingua inglese
- Organizzazione aziendale
- Igiene e scienza dell'alimentazione
- Anatomia e fisiologia
- Dermatologia
- Fisica applicata ad apparecchiature elettromeccaniche
- Cultura generale - Elementi di Diritto del lavoro
- Orientamento al lavoro, Stesura CV e valutazione percorso
- Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Chimica generale e Cosmetologica
- Contabilità

PROGRAMMA PROFESSIONALIZZANTE

- Tecnica professionale - Laboratorio
- Massaggio EMOLINFATICO
- Massaggio HOT STONES
- Masaggio KY HARMONY CORPO
- Massaggio KY HARMONY VISO
- Massaggio LINFODRENAGGIO CORPO
- Massaggio LOMI LOMI NUI VISO
- Massaggio MASSOTERAPICO
- Massaggio SANSHUI
- Massaggio SHIATSU
- Diagnosi inestetismo e Trattamenti specifici corpo
- trucco giorno
- Trucco sera
- Trucco Sposa
- Trucco cinematografico
- Classificazione del tipo di pelle e sequenza pulizia viso
- Trattamenti specifici Viso
- Ricostruzione unghie
- manicure estetica
- Manicure SPA
- Pediucure estetica
- Pedicure curativa
- Pedicure SPA
- Epilazione