DURATA

36 ore di lezione
4 ore di esame
INIZIO CORSO

OTTOBRE 2019

COSTO:

440,00€
per ogni partecipante
Corso autorizzato dalla Regione Marche con D.D. 795 del 08.05.2019

FINALITÀ

Lo scopo del corso è dotare i professionisti del settore dell'acconciatura degli strumenti che li aiuteranno ad accogliere, guidare e trattare il paziente oncologico durante il periodo di riabilitazione. Questa necessità nasce dal fatto che i professionisti non sempre sono preparati ad affrontare casi così delicati. L'Estetica Oncologica ha il desiderio di fornire tutti quei trattamenti estetici sicuri volti a curare gli effetti collaterali della malattia che danneggiano la femminilità. Infatti i pazienti oncologici perdono i tratti più caratteristici della loro indole: il loro viso diventa pallido, i loro capelli cadono e spesso vengono colpite da rash cutanei e tutto questo con il tempo può portarle a sentirsi sempre meno donne.


ATTESTATO DI FREQUENZA REGIONALE

PROGRAMMA DIDATTICO

La biologia delle neoplasie e l'impatto sulla popolazione
Fornire una conoscenza generale, organica e scientifica della malattia oncologica per evitare i luoghi comuni, i falsi miti e soluzioni alternative empiriche o prive di fondamento. Genesi della patologia, Classificazione dei tumori con particolare attenzione a quelli cutanei, Panorama sulle terapie: chemioterapie, radioterapie, cenni di chirurgia, le terapie innovative, Effetti collaterali delle terapie: fisiche ed estetiche, la corretta informazione.

Alimentazione e Tumori
Fornire alle discenti le conoscenze base per la corretta alimentazione, la prevenzione ed eventualmente cenni di gestione della nutrizione dei pazienti oncologici. Introduzione alla corretta informazione, Il panorama delle proposte alimentari, degli "integratori" e dei nutraceutici, Norme di prevenzione, La gestione delle diete nella patologia neoplastica.

Come la mente affronta la malattia
Per capire meglio quali possano essere i risvolti psicologici del paziente che ha subito un trattamento invasivo a causa di un tumore, è importante sottolineare quale sia il significato simbolico della parte in questione, per il paziente, per il partner e per la società in generale. Le reazioni psicologiche durante il percorso di malattia, come la mente si difende dalla malattia, l'importanza dei famigliari nel percorso di cura, come affrontare il cambiamento e la percezione di se stessi nella patologia oncologica.

Estetica Oncologica
Fornire i contenuti teorici e le abilità tecniche di base per la gestione estetica del capello e del cuoio capelluto del paziente colpito da malattia oncologica. Effetti collaterali delle terapie, i capelli perchè si perdono come e quando ricrescono, come eseguire nel rispetto della patologia i trattamenti estetici complementari come contributo alle terapie, come curare la bellezza e l'anima nella malattia, make up, come scegliere le parrucche, turbanti e foulard.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE

Il corso è rivolto ad acconciatori esperti che abbiano avuto una esperienza minima di stage o di lavoro dipendente in un salone di parrucchieria.